FotografArte - Enrica Noceto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arteingrotta 2009

ArtProget

Domenica 14 giugno 2009 alle ore 11 si inaugura il progetto di Enrica Noceto "Arte in Grotta", una eccezionale mostra permanente di opere d'arte allestita nel fantastico scenario della Grotta di Bossea nel comune di Frabosa Soprana in Val Corsaglia, in provincia di Cuneo. I forti legami tra Piemonte e Liguria testimoniati nella scelta degli artisti coinvolti nel progetto. Il contributo critico è di Martina Corgnati.


"Arte in grotta": è questo il titolo della splendida Galleria permanente di arte contemporanea che viene inaugurata domenica 14 giugno 2009 alle ore 11 nella Grotta di Bossea, nel comune di Frabosa Soprana in Val Corsaglia, in provincia di Cuneo. L'evento è stato organizzato dalla Associazione culturale Blu Genziana e gode dei patrocini della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comunità Montana delle Valli Monregalesi, Comune di Frabosa Soprana, con la collaborazione della Associazione Alto Corsaglia e del Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona. Ideato dalla presidente di Blu Genziana Enrica Noceto, essa stessa artista, con il contributo critico di Martina Corgnati, il progetto coinvolge un prestigioso gruppo di artisti liguri e piemontesi: Franco Bratta, Gianni Busso, Silvia Calcagno, Aurelio Caminati, Claudio Carrieri, Roberto Gaiezza, Gianni Celano Giannici, Roberto Giannotti, Adriano Leverone, Claudio Manfredi, Tullio Mazzotti, Enrica Noceto, Aldo Pagliaro, Salvatore Pino, Ylli Plaka, Francesco Preverino, Lucrezia Salerno, Carlo Sipsz, Giorgio Venturino, Guido Vigna.  La materia utilizzata è la ceramica, denominatore comune tra gli scultori invitati al progetto, a dimostrazione dei forti legami tra Liguria e Piemonte grazie alla grande tradizione della maiolica antica e contemporanea savonese e albisolese che ha avuto un grande sviluppo anche a Mondovì e nel Monregalese proprio grazie all'arrivo di maestranze liguri nel territorio, ricordando le celebri famiglie Musso e Besio. Proprio questo legame è testimoniato dalla partecipazione al progetto del Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona, prestigiosa associazione di artisti che ha sede a Pozzo Garitta ad Albissola Marina, un luogo storico per la ceramica sia antica che moderna, essendo stata sede dello studio di Lucio Fontana, uno dei più grandi artisti contemporanei del XX secolo. Le opere sono state posizionate negli angoli più suggestivi della Grotta di Bossea, perfettamente inserite in uno scenario naturale antico di millenni, e rappresenteranno un ulteriore motivo di interesse per visitare uno dei luoghi più interessanti del cuneese. Il Presidente della Provincia di Cuneo On. Raffaele Costa sottolinea la valenza del progetto: "La promozione del territorio e della cultura cuneese rappresenta da sempre una priorità per la comunità provinciale ed è motivo ispiratore dell'iniziativa intitolata "Arte in grotta". L'esposizione permanente, ospitata in Val Corsaglia, si inserisce così appieno nella politica di tutela del patrimonio locale con un progetto a valenza nazionale."
Il Sindaco di Frabosa Soprana Pierangelo Giordanengo afferma: "L'aver  promosso una mostra di opere e di manufatti in maiolica ed altri materiali ceramici, lungo i percorsi interni  della grotta   costituisce un importante iniziativa di valorizzazione e  promozione turistica, questa esposizione  unica nel suo genere,  con  il posizionamento delle opere all'interno degli anfratti della grotta  avrà sicuramente un forte richiamo e potrà costituire un occasione in più per visitare il nostro bel territorio."
L'ideatrice Enrica Noceto sottolinea ""Arte in Grotta" non nasce per caso ma da quella spinta dell'inconscio che favorisce gli eventi e il loro sviluppo nel tempo. Mi piace pensare di aver portato con me tanti amici che insieme hanno contribuito generosamente a costruire un lavoro in continua evoluzione come lo è lo scenario della grotta, mutevole, sorprendente, eccitante. Un'opera grande e insieme forse, una grande opera:  coinvolgere un territorio e la sua gente cercando di offrire loro una diversa opportunità per non abbandonare queste vallate, ancora sincere.".
Martina Corgnati,  che ha firmato il contributo critico sull'evento e gli artisti coinvolti sostiene "Oggi a Bossea si apre discretamente un nuovo capitolo della possibile relazione fra l'arte e la natura, che va ad alimentarsi del "pieno" della terra invece che del "vuoto" dell'immensità, di un calore immersivo invece che di una dilatazione silenziosa, della segretezza di una atavica e imperturbabile oscurità invece che della ritmica, luminosa alternanza dei giorni e delle stagioni. Ancora non sappiamo bene che cosa potrà nascere di tutto questo. Ma fra i passaggi e le stalattiti di Bossea vediamo spuntare adesso i primi promettenti fiori delle grotte." .
L'inaugurazione sarà seguita dalla presentazione del catalogo, con un aperitivo presso la sala polivalente della Grotta di Bossea, e dal successivo pranzo, su prenotazione, al Rifugio la Maddalena in località Vernagli,  Montaldo Mondovì.

Grotta di Bossea - Galleria Permanente di Arte Contemporanea
Progetto di Enrica Noceto
Contributo critico di Martina Corgnati

Torna ai contenuti | Torna al menu