FotografArte - Enrica Noceto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

Biografia

Enrica Noceto ha lo studio a Savona, dove è nata e dove risiede. Parallelamente agli studi scientifici, inizia giovanissima il suo percorso di ricerca e di sperimentazione artistica: fotografia, video-arte, sculture in tela e creazioni ceramiche. Fa propria la metafora della “Parabola” utilizzando i dischi metallici della comunicazione satellitare (parabole televisive) con cui realizza opere d’arte. Vive l’ambiente culturale ed artistico albisolese con costante interesse verso gli stimoli esterni, ama viaggiare per conoscere e confrontarsi e, da tempo, si dedica a importanti progetti capaci di coinvolgere protagonisti dell’arte e territorio, in una sorta di Land-art, propone installazioni permanenti come Arteingrotta a Bossea  e la Strada dell’Arte, Pietra su Pietra-Arte su Arte, nel Monregalese. Nel 2011 è stata direttore artistico di Villa Ottolenghi ad Acqui Terme, prestigioso spazio espositivo per l’arte contemporanea. Da anni insegna composizione fotografica alla Unisabazia di Vado Ligure.
A novembre 2012 inaugura il nuovo spazio espositivo a Savona in via Pietro Giuria 33R
Nel 2013 realizza in terra cotta smaltata il PREMIO SIGILLO DI BRONZO, consegnato a Gustavo Zagrebelsky dal Comune di Montaldo di M.vì.

L’esordio è con la fotografia negli anni‘90, le è stato maestro Mario Stellatelli, noto fotografo d'arte. In seguito ha collaborato con agenzie pubblicitarie a Genova e Milano, realizzato copertine di periodici, calendari e libri fotografici.
Nel 2000 espone grandi immagini stampate su tela al Photo Show e al B.I.T. di Milano. L’anno dopo allestisce, nel Campus Universitario di Savona, una grande mostra a quattro mani con il pittore Giorgio Moiso, fotografia su tela e pittura, dal titolo:  FotografArte - enrica noceto fotografa giorgio moiso.
L’assidua frequentazione del mondo dell’arte contemporanea stimola la sua creatività e nel 2002, ad Albissola Marina,  propone la mostra con video e performance dal titolo: FotografArte - il buio intorno, con la compagnia teatrale Corrales.
Nel 2003, attratta dal mondo della danza, allestisce FotografArte - Movimento Artistico, una mostra con video e performance di vere ballerine, e con la collaborazione di artisti come Oscar Albrito e Giampaolo Parini.
Nello stesso anno espone in una mostra personale, alla Galleria “La Stella” di Albisola Capo, opere da lei stessa realizzate e poi fotografate: grandi tele bianche modellate in rilievo ( sculture in tela), ove l'immagine si mostra alla vista grazie alla luce radente che ne colpisce le sporgenze. La luce diventa parte integrante dell'opera come avviene nelle fotografie, pure presenti nella mostra  fotografArte - Luci e Ombre di Enrica Noceto.
La contaminazione tra fotografia e scultura, dà l’avvio a una serie di sperimentazioni con materiali diversi. La tematica, per lei importante, della comunicazione nell’arte la porta ad utilizzare, metaforicamente e concretamente, le parabole satellitari della televisione e la cultura ceramica del territorio in cui vive le offre l’opportunità di esprimersi plasticamente con la creta. Sia pure con tecniche diverse mantiene costante l’utilizzo della tela nella maggior parte delle sue sculture, quando non sono opere in ceramica. Il suo percorso artistico è una continua ricerca, con il piacere della sperimentazione e il gusto del confronto culturale.
Ha esposto in numerose mostre e sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

in alto: Lugano, Spazio arte contemporanea UBS, via Pretorio 14
Presenze attive
- personale. Da settembre 2013 a gennaio 2014

sopra: Torino, Sala mostre Regione Piemonte, p.zza Castello 165
Sculture della terra -
collettiva itinerante. Da settembre 2013 a marzo 2014

a fianco: PREMIO SIGILLO DI BRONZO
, consegnato a Gustavo Zagrebelsky dal Comune di Montaldo di M.vì. (21 settembre 2013)

sotto:  Al Principe Emanuele Filiberto di Savoia viene donata un'opera in ceramica (2011)

Torna ai contenuti | Torna al menu